Vogliamo presentarti la nostra associazione che da anni tenta di rappresentare al meglio le esigenze della categoria presso le istituzioni. Se sei del settore – pratiche amministrative – con tutte le sue specializzazioni e declinazioni, di fatto, ti confronti con la pubblica amministrazione per conto di un tuo cliente, sei potenzialmente sinergico al nostro sistema e con esso condividi i problemi e in molti usufruisci delle soluzioni ottenute.   Saprai per esempio che  lavoriamo su molti fronti, anche innovativi, grazie al nostro contributo e azione.  Azione che ci vede presenti nel  panorama delle associazioni professionali di categoria, con moltissime attività.  Registro imprese e telematico,  enti e amministrazioni, dove spesso abbiamo qualche problema nel svolgere il nostro lavoro. Storia recente, sicuramente saprai, che presso alcuni uffici delle Entrate ciclicamente è inibito l’accesso alle Agenzie di Pratiche amministrative per alcune pratiche,  in quanto non riconosciute – intermediari – malgrado un decreto richiesto e ottenuto da Unappa che ha istituito un nuovo intermediario (elenco lettera f dell’elenco).
Siamo nel 2012, in una nuova fase storica del Paese, non credo ci sia molto da dire, salvo il fatto che tante novità impattano sul nostro futuro. Dall’Agenzia del Territorio che si fonde probabilmente con le Entrate, alla guerra spietata alla burocrazia che noi, va detto, consideriamo necessaria e utile allo sviluppo non solo del Paese, ma anche a noi operatori.  Dalla necessità di semplificare, ma nel contempo alla capacità di comprendere che esiste un mondo che gravita intorno ad essa e che questo fa economia, al pari di tantissimi altri interlocutori professionali. Questo è il punto su cui siamo oggi concentrati. Partendo dal presupposto che l’innovazione e il progresso non si fermano, vogliamo far comprendere a chi non ha chiaro ciò, che noi siamo una risorsa che deve essere utilizzata e non un peso.
Un dato economico (fonte bilanci Infocamere 2010) solo società di capitali, rappresentative di 1/3 di questo mondo, che occupare ditte individuali, società di persone, ecc. è solo su un codice Ateco di riferimento (sappiamo che su questo esistono varie classificazioni che ci toccano da vicino)

TOTALE DI SEGMENTO – settore

680.187.039

MEDIA DI SEGMENTO – impresa

532.949

E’ questa la prerogativa che ci poniamo e verso la quale ti chiediamo di darci aiuto impegnandoti in prima persona. L’invito a darci una mano, ma più in generale vogliamo coinvolgere la tua impresa nel cambiamento. Un settore il nostro, disinteressato o distratto, spesso abituato a vivere nell’ombra tanto poi si sfrutta la soluzione del momento, è destinato ad essere travolto. Quando non si riesce a dimostrare la forza e le capacità che questo esprime, il Legislatore non può tenerne conto. Come sempre, ciò che conta sono i numeri ! E noi, forse, contiamo ancora poco per attrarre interesse, pur esprimendo molto.
Se pensiamo a quanto risparmio consentiamo, a quante persone lavorano con noi, a quanti clienti serviamo diligentemente, quale economia rappresentiamo, forse tutti insieme avremmo maggiore possibilità. Se non ci coalizziamo su questo, non potremo accusare che noi stessi di immobilismo.
Discutiamo di tutto ciò
ROMA – 19 Ottobre 2012 – dalle ore 9 alle 17,30 incontri, dibattiti, focus servizi –SALA ALFIERI – Roma Eventi, Fontana di Trevi – Piazza della Pilotta, 4 – Roma
e inoltre
Agenzia delle ImpreseUnadoc – I servizi per gli associati