Intervento all’ultima tappa della Road Map CoLAP

nicola testa colap lombardiaSi è svolto oggi 25 ottobre a MIlano presso MiCo Milano Fiera l’ultima importante tappa della #RoadmapCoLAP in Lombardia.

Si è trattato di un nuovo momento di confronto e condivisione sul disegno di Legge riguardante il Lavoro Autonomo e i progetti di sviluppo e valorizzazione delle diverse professionalità in Lombardia.

Nicola Testa Presidente di UNAPPA e coordinatore Colap Lombardia, ha partecipato in qualità di moderatore all’evento “Le Professioni dialogano con la Regione”.

One thought on “Intervento all’ultima tappa della Road Map CoLAP

  1. Abbiamo parlato di welfare per i professionisti con il Prof. Marco Leonardi, consulente economico del Partito Democratico che ha lavorato a Palazzo Chigi sulla stesura del Jobs Act e dell’impatto che i vari provvedimenti del DL Lavoro in discussione avranno sul lavoro autonomo. Continuando poi a discutere di strumenti di politica attiva messi a disposizione dalle regioni e nello specifico, parlando di Regione Lombardia, confrontandoci con l’Assessore alla Formazione e Lavoro Valentina Aprea che ha illustrato i vari strumenti di cui la Regione è dotata per supportare lo sviluppo di autoimprenditorialità, apprendistato. Quest’ultimo che potrebbe essere utilizzato meglio anche dal nostro mondo e che in combinato con il sistema finanziato di supporto alla formazione oggi possibile anche per noi professionisti, potrebbe essere un volano importante per lo sviluppo di nuove opportunità. Abbiamo chiaro infatti che la crescita si può innescare investendo in conoscenza che oltre ai collaboratori deve investire ancor più di quanto già avviene il sistema delle professioni. Discorso che è poi stato affrontato anche sul piano locale con il Consigliere Comunale di Milano / Metropolitana Filippo Barberis, a cui abbiamo chiesto concretezza e espresso l’idea di un nuovo strumento concreto “la casa delle professioni” per rendere Milano la città delle professioni. L’incontro ha visto la presenza tra l’altro del Sottosegretario al Lavoro Massimo Cassano al quale abbiamo chiesto udienza per i prossimi giorni. Indubbiamente il tema centrale che abbiamo espresso e che più di ogni altra cosa interessa i nostro mondo è lo sviluppo. Senza sviluppo il welfare non è risolutivo! Siamo fermamente convinti e non chiediamo assistenza ma solo attenzione al legislatore, al sistema pubblico in generale e in particolare ai territori di ascoltare la voce di questo nuovo mondo che nuovo non è! Il sistema delle professioni in cui si inserisce UNAPPA è quello delineato dalla Legge 4/2013 norma di legge alla quale la nostra associazione si è velocemente adeguato investendo in tecnologia e innovazione; formazione qualificata per spingere verso l’alto le abilità e le competenze dei nostri associati; organizzazione di rete implementando non solo infrastrutture e servizi ma ancor più cultura di rete e condivisione per renderlo oggi, il sistema Unappa che nell’ambito della gestione della pratica amministrativa esprime autorevolezza e qualità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>