U.na.p.p.a.

  • Home

BUON NATALE

testa
23 Dicembre 2014

 
Cari associati e colleghi,
ci apprestiamo a chiudere un nuovo anno. Inesorabile il tempo passa, anche se la velocità con cui avanza appare diversa, tutto è più immediato, si fatica a mantenere il passo. Come sempre tempo di bilanci e di valutazioni per il nuovo anno che arriva. Chi di noi non ha mai pensato, con l’anno nuovo si cambia tutto. E’ un problema ? Credo di no ! Il guardare avanti è tipico di ognuno di noi, per Unappa e Unappa siete tutti voi associati e speriamo chi deciderà di unirsi a noi, è quasi una deformazione, mai fermarsi e guardare sempre oltre l’ostacolo e bene sappiamo quanti ne dobbiamo saltare ogni giorno. Difficoltà ad incassare, clienti sempre più esigenti, lavoro sempre difficile malgrado i margini siano sempre più esigui, e cosi via. Problemi comuni a tutti, siano grandi o piccole agenzie, con o senza collaboratori, da nord a sud passando per il centro.
 
Non voglio fare qui bilanci economici, ma quelli umani che nel nostro gruppo sono molto forti. Non siamo più solo una organizzazione impegnata nel lavoro, nell’ingegnare soluzioni, nel trovare nuove idee, nel condividere investimenti e progetti e allo stesso tempo vantaggi e ritorni economici, ma qualcosa di più ideale ci lega. Siamo una grande famiglia di amici che, insieme, affrontano il futuro anno dopo anno con grande determinazione. Come tutte le famiglie abbiamo problemi più o meno grandi, gioie e dolori, ma restiamo uniti nell’affrontare le sfide su cui siamo impegnati, convinti che l’unità sia l’unica soluzione per trovare soluzioni.
 
Non devo elencarvi cosa avete contribuito a fare, lo avete letto, vissuto, partecipato in ogni occasione. Solo in questo 2014 incontri formativi presso il Politecnico di Milano che segnano un punto di partenza nuovo e altamente qualificante per i nostri associati; manifestazioni pubbliche, ultima in ordine di tempo Easytaly presso il Senato, che ha coinvolto e credo, inorgoglito tutti per presenze, contenuti e proposta; attività istituzionali in cui siamo stati coinvolti,  come i tavoli sulla semplificazione presso il Ministero della Funzione Pubblica e conclusi qualche giorno fa con l’incontro con il Capo di Gabinetto del Ministro Madia. Non ultimo la  politica di settore con la  presentazione del nostro emendamento “Procuratore Telematico” che speriamo trovi accoglimento, potrebbe cambiare in modo radicale l’Agenzia, alemeno come la conosciamo oggi. Importante poi la nostra presenza sempre più forte nel Colap,  a cui partecipiamo con un ruolo importante di Vice Presidenza e guida di vari coordinamenti regionali. 
 
Non dimentichiamo i tanti incontri e l’insediamento, da poche settimane,  del nostro Comitato Scientifico composto da personalità di alto spessore professionale che ci aiuteranno a concretizzare alcune nostre idee e rafforzare il nostro ruolo nel sistema professionale, anche questo un salto epocale se ricordiamo per un momento la nostra storia. 
 
Non dimentichiamo poi i servizi che toccano le tasche di tutti noi, che condividiamo e con i quali produciamo valore per il singolo e per il gruppo. Anche in questo ambito il nostro ruolo è riconosciuto dai nostri interlocutori e partner, oltre che dal mercato. Basti pensare a quante proposte sono state segnalate dai nostri associati di svariati interlocutori e concorrenti che tentano di pescare nel nostro mondo. Anche questo dimostra crescita a cui tutti abbiamo partecipato e dobbiamo essere orgogliosi di ciò.
 
Senza entrare nei numeri posso dirvi che abbiamo retto anche quest’anno e discretamente, ben al di sopra delle aspettative. E se ha retto Unappa, vuole dire che avete retto tutti voi essendo la base di questo calcolo e l’associazione non può che essere soddisfatta avendo, forse, contribuito un pochino a tutto ciò.
 
Stiamo contribuendo tutti a far emergere una figura, un ruolo, una identità che fino a ieri era ai margini dell’economia e allo stesso tempo silenziosa, quando non celata da ombre, visto il mestiere che facciamo. Burocrazia un termine che solo menzionarlo spinge al fastidio !  Ne siamo consapevoli, ma allo stesso tempo artefici della vera e unica semplificazione, visto i numeri che esprimiamo. Pensiamo quali potrebbero essere se fossimo ancor più uniti come settore ! 
 
Questo deve rendervi ancora una volta orgogliosi visto che possiamo a pieno titolo, e sapete bene che questo è il nostro progetto, considerarvi in gioco e non fuori come spesso sentiamo dire. Ovvio, l’Agenzia come la conoscevamo noi, sappiamo che sarà fagocitata dall’evoluzione e dalla stessa semplificazione, determinante per il Paese. Ma  allo stesso tempo, come in passato, abbiamo raccolto la sfida e siamo certi di vincerla, anche per coloro che non si sono ancora decisi a darci una mano. Ma anche questo, sappiamo, è parte del gioco, pur confidando che tutti i colleghi sparsi per l’Italia prendano coscienza di ciò diano il proprio contributo.
 
Mi congedo augurando ad ognuno un felice Natale e un buono e sereno periodo di festività con le famiglie e i vostri cari.
Tanti auguri.
 
UNAPPA
Presidente
Nicola Testa

Related

  • PERCHE’ NO FLAT TAX? FA BENE O MALE
  • Milano 18 aprile 2018 – Osservatorio ICT Professionisti presso il Politecnico di Milano #OPID18 – Professionisti, un futuro in costruzione!
  • COMUNICATO STAMPA UNAPPA: SUCCESSIONE ON LINE ANCHE ALL’AGENZIA DI PRATICHE AMMINISTRATIVE
  • SUAP Agile – Roma 1 marzo 2017 – Senato della Repubblica – Invito e Programma

Navigazione articoli

UNAPPA ALL'OSSERVATORIO ICT & PROFESSIONISTI – Politecnico di Milano Mip.
Evento finale Professionisti – OSSERVATORIO POLITECNICO MILANO
Powered by WordPress | Theme: Latest by uXL Themes
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin