Gentile collega, credo che questa comunicazione sia certamente di tuo interesse.
Sono in corso nostre verifiche e pertinenti azioni ove possibile, ma riteniamo di essere arrivati a un punto di non ritorno.
LA CAMERA DI COMMERCIO ESEGUE UN SERVIZIO PRATICHE A PAGAMENTO.
Cioè, volendo semplificare, da una parte con il Registro Imprese è chiamata a gestire questo tipo di adempimenti obbligatori per Legge, dall’altra propone un servizio per gestirlo sotto forma appunto di “servizio”.
Lecito? Non lo sappiamo, lo valuteremo. Certamente ci pare una forzatura che entra a gamba tesa nel lavoro dell’intermediario, qualunque esso sia, che di norma svolge l’attività sotto forma di impresa, professione, ecc., e da qui trova il suo sostentamento pagando ovviamente iva e imposte, come siamo certi farà la stessa Camera di Commercio, che in questo ambito però gioca due ruoli ambedue dominanti, quella del controllore e quella del controllato ovvero il soggetto obbligato.
Non ci interessa però questo aspetto marginale, ci interessa, e molto, l’aspetto “servizio”. Non stiamo parlando di competizione perché quella avviene tra noi professionisti, essa non riguarda la Camera di Commercio, un soggetto istituzionale e di fatto assimilato ad una pubblica amministrazione.
Non si capisce allora con quale logica, quell’ente che rappresenta le imprese, poi fa concorrenza alle stesse, perché è indubbio che VOI paghiate un diritto camerale come Agenzie dato l’obbligo di iscrizione al registro imprese per questa attività, anche se poi sappiamo che in molti modi si elude questo obbligo.
Di fatto subiamo la concorrenza della Camera di Commercio e questo ci appare veramente assurdo, inconcepibile.
E’ probabile che lo possano fare nella loro autonomia, ma certamente non lo riteniamo corretto. Non sempre quello che è lecito è anche giusto!
In realtà non ci stupiamo, da qualche anno ne avevamo sentore e oggi, purtroppo, diventa realtà. Lo diventa anche per colpa nostra che non siamo in grado di esprimere un settore, quello che si crea aderendo e costruendo un gruppo al pari di altri.
Credo il tema ti coinvolga e spero altresì che vorrai darci una mano a risolvere questo e ogni altro arrivasse nel tempo. Spero troverai interesse nel capire cosa facciamo e la forza di aderire al nostro gruppo per darci manforte.
Rimaniamo a tua disposizione.
Con l’occasione, ti aspettiamo a Milano, 24/10/2019 presso EXPOTRAINING – INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DAL PUNTO DI VISTA UNAPPA.
Un cordiale saluto.
UNAPPA
Presidente Nicola Testa
UNAPPA
Viale C. Espinasse, 67 20156 Milano
www.unappa.it
E-mail: segreteria@unappa.it
Tel. 02.38.00.33.06
Fax. 02.45.40.90.86