U.na.p.p.a.

  • Home

VIA AL PROTOCOLLO AGENZIA DELLE ENTRATE: COMUNICHIAMO I NOSTRI ISCRITTI PER ACCESSO

testa
29 Maggio 2015

https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/prenotazionionline.htm?CUP_mem_place_id=881&wizard_step=2&CUP_mem_service_flag=1&delSesmem_service_code=1
Caro Collega,
l’Agenzia delle Entrate della tua Regione ha sottoscritto il protocollo collaborativo con la nostra Associazione. Come sai, UNAPPA rappresenta il mondo dell’agenzia di pratiche amministrative,  anche se in molti si definiscono diversamente.
Anche se non sei associato in realtà usufruisci di quelle condizioni che abbiamo contribuito a creare. Se parliamo di Agenzia Entrate per esempio il fatto che tu sia riconosciuto Intermediario dal 2003,  lo si deve ad una attività istituzionale che ha impegnato per molto tempo l’Associazione e sulla quale sono state investite ingenti risorse. Tutto per far capire che esisteva il nostro mondo e che meritava pari dignità di altre.
Da allora è passato molto tempo e molti altri sono i risultati ottenuti. Il più importante la Legge 4/2013 che riconosce anche a te il titolo di Professionista e ultima in ordine di importanza storica, la menzione nell’attuale Disegno di Legge in discussione in queste ore alla Camera in cui l’agenzia di pratiche viene considerato soggetto qualificato alla firma di atti digitali e alcuni assai importanti di tipo patrimoniale. Norma che abroga la Legge 340/2000 che tanti problemi creò e della quale ancor oggi spesso subiamo le conseguenze nefaste, pur avendola arginata all’epoca con una grande mobilitazione Unappa che portò alla Procura per il registro imprese o la possibilità di invio come solo intermediario all’invio delle pratiche, conseguenza appunto della nostra iniziativa, una delle tante di cui hanno goduto tutti gli operatori.
Obiettivamente non ci interessano i meriti, pur avendoli, ma solo segnalarti che i problemi non sono finiti, anzi, divengono sempre più insidiosi se non si dominano con cura e metodo. Per esempio la semplificazione amministrativa in atto, irreversibile e verso la quale la nostra posizione è chiara! Non ci opponiamo, anzi, partecipando nelle opportune sedi alla discussione legislativa, portiamo il nostro contributo e la nostra proposta considerando il passaggio una nuova opportunità per il nostro mondo e le nostre persone. Tra le tante, il  PROCURATORE TELEMATICO, per esempio, che ha già visto l’accettazione di due ordini del giorno del Governo. Allo stesso tempo il nuovo modello operativo semplificato per la vendita degli immobili da fornire agli studi legali se il passaggio del DLL Concorrenza non sarà modificato e  EASYTALY, società fatta con Architetti e Commercialisti per rafforzare le reciproche attività nell’ottica della multidisciplinarietà che possono favorire nuove opportunità per tutti i nostri associati. Perché è noto che il nostro ruolo è sempre stato politico, ma anche di supporto al business dei nostri associati, facendo rete, mettendo a fattor comune forze, conoscenze, investimenti e molto altro. Fattori che hanno consentito alla macchina Unappa di essere quella che oggi è, una grande macchina a disposizione di tutti gli associati. Il socio occulto ideale, non il concorrente, per progredire e crescere !
Abbiamo iniziato, grazie alla Legge 4/13 ad inserire il concetto di competenza, oltre a quello di Licenza già presente e su questo lavoriamo affinché il nostro associato possa contare sulla vera e unica forza necessaria per rimanere in gioco, la competenza!  http://www.unappa.it/it/sportello.page
E’ quella che proponiamo come discriminante per dare il giusto vantaggio a chi ha creduto in Unappa e questo ultimo protocollo con Agenzia delle Entrate, lo inizia a mettere in campo. Sappiamo che sarà sempre più questo il sistema anche della p.a. per selezionare i propri collaboratori indiretti, anche perché questa è la spinta che tentiamo di dare uniti a centinaia di altre organizzazioni.
Lavoriamo affinché il collega associato,  non si senta più deriso da chi ha preferito rimanere in seconda fila, certo che alla fine il risultato arriva a prescindere. Esiste un termine per definire questa strategia, ma siamo certi non sia il tuo caso e confidiamo nella tua attenzione.
Il PROTOCOLLO COLLABORATIVO CON AGENZIA ENTRATE, per la prima volta risponde a pieno alle nostre aspettative. Verranno autorizzati gli iscritti all’Associazione e non tutti a prescindere.
E’ un risultato importante per la categoria nel suo insieme il fatto di averlo ottenuto, ma altrettanto importante per l’associato che in questo caso viene premiato e in ottica competitiva questo aiuta.
Sono certo che per vari motivi non hai mai avuto occasione di capire meglio cosa facciamo. Da qui la nostra comunicazione odierna, proprio oggi che ci apprestiamo a comunicare alle sedi territoriali di Entrate i riferimenti dei nostri Professionisti, nella speranza che anche tu ti unisca alla nostra causa dandoci ancor più forza di chiedere ciò che a tutti noi spetta di diritto, possibilità di lavorare.
Contattaci all’indirizzo segreteria@unappa.it  o al numero 0238003306 saremo lieti di informarti sulle quote associative del momento per le varie fattispecie di associati.
Un cordiale saluto
U.NA.P.P.A.
Presidente
Nicola Testa
 

Related

  • PERCHE’ NO FLAT TAX? FA BENE O MALE
  • Milano 18 aprile 2018 – Osservatorio ICT Professionisti presso il Politecnico di Milano #OPID18 – Professionisti, un futuro in costruzione!
  • COMUNICATO STAMPA UNAPPA: SUCCESSIONE ON LINE ANCHE ALL’AGENZIA DI PRATICHE AMMINISTRATIVE
  • SUAP Agile – Roma 1 marzo 2017 – Senato della Repubblica – Invito e Programma

Navigazione articoli

ACCORDO COLLABORATIVO AGENZIA DELLE ENTRATE 2015
NOVITA' IN AMBITO DI CONSERVAZIONE DIGITALE DI DOCUMENTI FISCALI E FATTURAZIONE ELETTRONICA
Powered by WordPress | Theme: Latest by uXL Themes
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin