Come sempre, in Italia, sapete meglio di me, chi lavora onestamente e rispettando leggi, regole, imposte, ecc., non ultimo fastidi e fatiche e se ha collaboratori anche stress per pensare a come garantire loro un futuro, SARA’ sempre messo in secondo piano. E’ un po’ come il merito, di solito è sempre il solito furbo, raccomandato, altro,  che va avanti.

Molti di voi hanno segnalato un caso a Milano, ma sicuramente in ogni dove avviene, pensiamo al caso a suo tempo finito a striscia la notizia per le firme digitali distribuite a mo di self services in barba a tutte le regole e li come qui negli uffici pubblici di riferimento.

Un caso che ha avuto l’eco e grande attenzione di tutti gli organi di stampa, televisione, radio, ecc. che per giorni, nemmeno Marchionne ha cosi tanta attenzione, ha continuato e sembra continui a destare interesse.

Un apparente disoccupato ! Spesso sappiamo anche questo, il furbo si nasconde dietro l’alibi della difficoltà e speriamo almeno questo non sia uno dei tanti ma solo un signore che ha molta fortuna sicuramente e speriamo solo quella se è riuscito ad avere l’attenzione che noi, come professionisti che da decenni si battono per il settore, non hanno mai avuto nulla di simile.  Entra ed esce dagli uffici da divo a quanto ci dicono e con la telecamera al seguito che non sappiamo se propria o di media, avevamo anche pensato a un reality ! Se così fosse vengano le telecamere nei nostri uffici a vedere spesso anche il disagio visto il momento e come si affronta o dove si fanno le selezioni che ci candidiamo!  A voi chiedono la Delega, un direttore magari vi impedisce di entrare perché secondo lui, anche in forza di Leggi e autorizzazioni dice, non avete titolo !  Fate le file allo stesso modo come minimo, anche se  sappiamo aggiungete studio, competenza, anni di investimento e magari anche difficoltà come tutti.

Insomma un caso che a nostro avviso dovremmo adottare quantomeno come esempio di cosa non dovrebbe avvenire in questo paese chiamato Italia. Evidenziare in modo chiaro e furbo l’ABUSIVISMO senza ricevere alcun veto da nessuno come in questo caso, ci sembra veramente superi ogni limite, ma sappiamo che il nostro paese è appunto quello dove i limite e la legalità non sempre sono un punto di partenza. D’altronde cosa ci aspettiamo da un luogo dove si entra in un ufficio pubblico, si timbra e poi si va a fare la spesa, o da un luogo dove se hai un merito passi in secondo piano per il solo fatto di averlo, o ancora dove per avere un diritto devi chiedere spesso un favore. E noi su questo siamo stati i primi a far cambiare il registro grazie alle regole e alle competenze !

I link sul web sono tanti “l’uomo delle file” a nome Giovanni. Unappa nel suo insieme non li ha mai avuti benché il suo ruolo, forza e presenza, non che questo ci crei preoccupazioni ovviamente, ma sicuramente ci indispettisce il contesto.  Giornali che addirittura hanno pubblicato volantino con numero di telefono facendo pubblicità che di norma, NOI, dobbiamo pagare e che siamo lieti aiuti il “Giovanni” che ha detto di avere bisogno e pertanto inventato qualcosa. Ci spiace per lui non lo ha inventato ! Vige per Legge dal 1935 ed è regolato in modo molto chiaro.

 

Pertanto al titolo dobbiamo aggiungere “ho inventato un lavoro già vecchio aggiungendo l’abuso consentito da chi dovrebbe controllare” , magari allo sportello dove mi reco a fare la fila !

Delle due una, o il bravo ragazzo è un genio o assai furbo ! Non sappiamo quale delle due ovviamente, ci limitiamo a chiedere a tutti voi di inondare uffici stampa di media, tv, intervenire sui social dove si sono avute discussioni e commenti,  uffici della pubblica amministrazione con reclami dove siete al lavoro o conosciuti, ecc., per dare voce a questo nostro appello di grande “ARRABBIATURA” per l’ennesima dimostrazione di essere dei perfetti “IDIOTI” nel lavorare correttamente.

A questo punto la cosa diventa un serio attacco alla legalità e correttezza che anche un “DISOCCUPATO” questo è il titolo che si da il signore e che è stato raccolto CON GRANDE ENTUSISMO forse ingenuamente dalla Stampa e dai Media, anche televisivi che lo hanno intervistato.  Volevano fare un opera di bene forse o dare una notizia e invece hanno oscurato il lavoro di migliaia di onesti piccoli imprenditori che ogni giorno faticano forse più di Giovanni a 10 euro l’ora e speriamo con ricevuta soggetta ad imposte, visto che non si parla di fatture con annessi e connessi che pagano gli “STUPIDI” per fare la fila.  Fila  che ben sappiamo, davanti ad un ufficio pubblico non può mai essere solo tale, ma anche esecuzione e rappresentanza di qualcosa e pertanto esisterebbero obblighi di legge e prescrizioni a  cui sottostare.  Salvo non faccia la fila per la nonna o la zia che anche in questo caso, non possono essere mille ! ALMENO di media  ……

Se avete tempo, girate a giornali redazioni, ecc., inseriti sui web redazionali dove potete esprimere vostro pensiero e ovviamente a vostro nome per rendere chiaro che di GIOVANNI DISOCCUPATO E UOMINI E DONNE DELLE FILE c’è ne sono tanti. Ovviamente se non vi disturba essere presi in giro ! Di nostro, valuteremo se persiste e dovesse considerarsi dannoso, le dovute azioni.

Presidente UNAPPA
Nicola Testa

Riferimenti:

Scarica il comunicato ufficiale